bandblameridiana

tesori da scoprire

il Territorio

La bellezza delle Marche

Il B&B La Meridiana si trova sotto il castello di Frontone, delizioso borgo dove ogni anno, nel mese di Dicembre, vengono allestiti i caratteristici mercatini di Natale che stanno diventando una tappa fissa per molti visitatori.

La nostra struttura, punto di partenza per molte escursioni, si trova a 3.400 metri dalla cabinovia che arriva fino alla sommità del Monte Catria da cui si dipartono numerosi sentieri per il trekking, percorsi ciclistici e, in inverno, piste da sci e da snowboard. Tra le nevi del monte si organizzano inoltre delle bellissime ciaspolate con accompagnatore. Nei dintorni del nostro B&B è possibile fare molteplici escursioni naturalistiche. Da quella di 3 KM (adatta a tutti) alla Madonna del grottone, luogo suggestivo nel comune di Serra S. Abbondio, a quella della riserva naturale della gola del Furlo, area protetta di 3.600 ettari di boschi, prati e cime incontaminate, attraversata dalle verdi acque del Candigliano. Dal canyon da visitare in kayak delle Marmitte dei giganti sul fiume Metauro, alle meravigliose grotte carsiche di Frasassi, nel comune di Genga. Molto interessante da vedere è anche il monastero di Fonte Avellana, luogo affascinante intriso di arte e di storia, ricordato da Dante nel XXI canto del Paradiso. Cosa aspetti? Vieni a scoprire la bellezza delle Marche.

Enogastronomia

i sapori della nostra terra

Partendo dal nostro B&B potrete andare, in breve tempo, alla scoperta di città d’arte e borghi caratteristici dove avrete la possibilità di entrare appieno nello spirito marchigiano attraverso le numerose sagre che vi si tengono ogni anno.

Avrete così modo di assaggiare le specialità della cucina del nostro territorio, come il tartufo di Acqualagna, la crescia, le piadine e gli affettati locali. Tipiche della nostra enogastronomia sono anche le grigliate, le tagliatelle in porchetta e i passatelli, in brodo e non. Il tutto da accompagnare con un buon Verdicchio o una Lacrima di Morro d’Alba. Imperdibile poi, a nostro avviso, l’assaggio del tipico liquore di visciole, un prodotto unico dell’antica tradizione contadina del territorio.

Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone.
(John Steinbeck)
B&B a Frontone - logo